Oggi inauguro una nuova “categoria” del mio sito: la pagine HEALTHY.

Si, è vero, va tanto di moda e fra poco l’avocado andrà di traverso a tutti ma a me piace un casino ed è in linea con la nuova alimentazione che sto seguendo: un po’ più di proteine, un bel po’ meno zuccheri ma non vuol dire che il gusto manchi, anzi! Sto sperimentando varie ricette per realizzare piatti gustosi, equilibrati e che diano soddisfazione!
Partiamo con uno dei miei abbinamenti preferiti: avocado/uova/carciofi!

INGREDIENTI

  • 2 fette di pane integrale
  • 2 carciofi
  • 2 uova
  • mezzo avocado
  • tabasco
  • limone
  • sale/pepe/aglio

PROCEDIMENTO

  1. Preparara la crema di avocado: aprire a metà l’avocado, privarlo del nocciolo e scavarlo con un cucchiaio.
    Schiacchiare con i rebbi di una forchetta fino a raggiungere una consistenza cremosa, aggiungere sale, pepe e qualche goccia di tabasco e limone (per evitare che si ossidi).
  2. Pulire e cucinare i carciofi: preparare una ciotola con acqua fredda e succo di limone, tagliare il gambo e sbucciare con un coltello affilato tutta la parte più dura, togliere le foglie esterne fino ad arrivare a quelle più tenere, tagliare la parte più alta e dura delle punte. Tagliare a metà il carciofo ed eliminare la parte di peluria centrale con delicatezza e mettere in acqua. Terminata la pulizia preliminare, prendere i carciofi e tagliarli a listarelle, metterli in pentola con olio, acqua, prezzemolo e aglio. Cuocere per 10 minuti aggiungendo anche sale e pepe. Aggiungere dell’acqua per concludere la cottura, mettere da parte i carciofi.
  3. Tostare le fette di pane: nella stessa padella, aggiungere un goccio d’olio e tostare il pane per entrambi i lati.
    Arrivati a tostatura desiderata, rimuovere le fette e metterle da parte.
  4. Cuocere le uova: dopo aver tostato il pane, aggiungere un goccio d’olio evo e aprire due uova, aggiungere sale e pepe. Cucinate a preferenza: io le ho fatto a occhio di bue e poi le ho piegate su sè stesse.
  5. Assemblare: spalmare una generosa quantità di crema di avocado sulle fette di pane tostate, aggiungere i carciofi trifolati e terminare con l’uovo.

Vi garantisco che vi darà grandi soddisfazioni!! #healthy